Alessandra Ricci
Posted in Consigli Immobiliari OnIl mercato immobiliare si è evoluto molto negli ultimi anni.
Quando si propone sul mercato una proprietà immobiliare, è importante curarne l’immagine e la presentazione, così da rendere subito chiaro il suo reale potenziale.
L’offerta di immobili in vendita o in locazione è vasta e confusionaria: orientarsi fra le offerte può risultare difficile, a causa della poca chiarezza degli annunci e delle immagini che raramente rappresentano l’immobile in modo veritiero.
Oggi il mercato immobiliare è, inoltre, molto competitivo e le sue principali funzioni si svolgono sul web. Se l’immobile non cattura subito l’attenzione di potenziali acquirenti, è facile che passi ben presto in secondo piano.
Per questo motivo occorre dare molta visibilità all’immobile, renderlo presentabile e creare un’atmosfera che susciti emozioni ai visitatori.
È la prima impressione a fare la differenza.
Ecco, allora, qualche consiglio per valorizzare un immobile:
▪️Servizio fotografico di qualità
▪️Home staging
▪️Piccoli interventi di manutenzione.
Se vuoi attrarre un potenziale acquirente, inizia catturando la sua attenzione.
Come? Inizia dalle foto!
Il primo contatto con la tua casa avviene attraverso l’annuncio che la vede pubblicizzata, che sia su una rivista immobiliare oppure su portali web. Le foto devono rappresentare in modo veritiero l’immobile, ma devono anche esaltarne il valore, i pregi e il potenziale.
È importante, quindi, rivolgersi a fotografi professionisti che sappiano rappresentare la proprietà esaltandone la qualità.La luce in questo caso gioca un ruolo fondamentale, poiché consente di cogliere gli aspetti più caratteristici ed interessanti, in modo da invogliare il cliente a contattarti.
Si tratta di una nuova tendenza (sebbene all’estero sia ampiamente diffusa da molti anni), una strategia di marketing che favorisce il processo di vendita di un immobile attraverso la sua valorizzazione.
Mediante l’home staging, infatti, si mettono in evidenza i punti di forza di un immobile, nascondendone al contempo debolezze e criticità.
La prima impressione è quella che conta!
Che sia un immobile da ristrutturare oppure no, si possono apportare sempre migliorie senza la necessità di investire cifre importanti.
Fra gli interventi di manutenzione cui prestare maggiore attenzione possiamo annoverare:
Di non minore importanza è la cura degli spazi esterni per valorizzare al massimo un immobile.
Fra gli interventi maggiormente richiesti a tale scopo:
La valorizzazione immobiliare si compone di tante piccole attenzioni che possono portare a grandi benefici.